top of page

Il Pesce Persico (Reale)

Il persico reale (ovvero Perca Fluviatialis) conosciuto anche semplicemente come pesce persico, prelibatissimo pesce predatore d'acqua dolce tipico delle regioni dei grandi laghi del nord Italia e Svizzera ticinese: il lago Maggiore, Garda, Como,Iseo, Idro e d’Orta. E’ presente però anche in laghi vulcanici del meridione in Umbria  Lazio, in mari meno salati e nei paesi Scandinavi. 

Il nome comune “pesce persico” però può essere ingannevole perché di Persici  ne esistono altre due varietà: il Persico Trota e Persico Sole, che invece di essere un pesce raffinato come il Reale, vengono allevati in Africa e USA, e distribuiti all’ingrosso mondialmente. 

Il Persico in Natura

Il “nostro” persico - ovvero il perisco “Reale” preferisce ambienti di correnti deboli, si trova maggiormente in acque dolci o poco salate, come per esempio nel mar Baltico.

 Il persico e un pesce colorato di forma ovale con due pinne dorsali separate. Di lunghezza, il persico può raggiungere fino a 60cm secondo le regioni, ma mediamente non cresce oltre i 20cm nelle regioni del nord Italia e in Ticino. Da controllare le misure minime per la pesca legale, nella propria località di pesca.

Il persico depone le uova tra febbraio e agosto, e ha un’aspettativa di vita fino ai 21 anni. Inizia a nutrirsi di plancton per poi diventare predatore di pesci piccoli come le arborelle o gardoni.
 

Come Si Pesca

La particolarità del persico, e la sua  golosità e rapidità nell’ingoiare l’esca, che fa sparire il galleggiante in meno di 2 secondi con due boccate: la prima per uccidere, la seconda per ingoiarla. 

La difficoltà della pesca del Reale, rimane nel trovarne prima il branco di esche, questo rimane più facile in barca che a riva, anche se quest’ultima e possibile ma ci vorrà certamente più pazienza!

 

Il Persico si muove in branchi, e può essere pescato con il pesce vivo, vermi oppure esche artificiali, a secondo della specie e della regione: ma la sua preferenza e un’esca vivace in movimento. Si può pescare sia d’inverno che d’estate, utilizzando metodi diversi poiché i banchi di Persici si trovano a profondità diverse. 

Per hobby, il Persico puo essere pescato utilizzando vari metodi (alcuni più efficaci di altri…!) per esempio:

  • Scoubidou 

  • Spinning

  • Naturali

  • Drop Shot

  • Jigging


E importante mantenere il rispetto dovuto alla delicato habitat e bilancio tra le speci quindi pescare solo le quantità stabilite per legge, e rispettare i periodi di chiusura.  LEGGI QUI PER UNA GUIDA DETTAGLIATA USANDO LE NOSTRE LENZE CON ESCHE ARTIFICIALI

Il Persico Passa in Cucina

Dal pesce Persico si ricava un filetto piuttosto corto e sottile, da un sapore molto delicato. A seconda delle regioni si piò friggere, si  passa alla griglia o in salse ,ma questi metodi di cucina possono essere troppo aggressivi per la sua carne così delicata e sottile.

Il pesce Persico si gusta al meglio impanato leggermente in farina, passato in padella con burro e salvia, per ritenere ed esaltare il suo gusto naturale.
 

bottom of page